Tutti gli obiettivi
3 Salute e benessere Presentazione dell’Obiettivo 3 All’origine delle pandemie La diffusione del fumo tra i giovani in Italia Cinque fatti sui vaccini Apparato respiratorio, fumo, droghe Gli indios dell’Amazzonia di fronte alla pandemia La mortalità infantile nel mondo Adolescenti e fumo in Europa Obiettivo 3 - Sitografia ragionata
3 Salute e benessere

Presentazione dell’Obiettivo 3


Negli ultimi decenni sono stati compiuti numerosi progressi a livello globale per migliorare la salute e il benessere delle persone. In generale, l’aspettativa di vita è aumentata, le cause di decesso legate alla mortalità infantile e materna sono diminuite, il numero di persone che ha accesso all’acqua pulita si è ampliato. Inoltre, la lotta ad alcune malattie (malaria, tubercolosi, Aids, ecc.) ha avuto importanti sviluppi.
Nonostante i molti passi avanti compiuti, la strada da percorrere è ancora lunga. In particolare, il confronto fra ricchezza e povertà mostra anche in questo caso un enorme divario. C’è chi può avere una vita sana e, in caso di necessità, curarsi adeguatamente e chi invece non può farlo. Si pensi solo al fatto che i bambini nati in famiglie povere hanno una probabilità quasi doppia di morire prima dei cinque anni rispetto ai bambini nati in situazioni di benessere. 
L’Agenda 2030 stabilisce alcuni traguardi, in vista dell’obiettivo finale di assicurare la salute a tutti. Molte voci riguardano la tutela dell’infanzia e la lotta contro epidemie, disturbi legati alla scarsità di acqua pulita e malattie trasmissibili. 

Condividi