Tutti gli obiettivi
3 Salute e benessere Presentazione dell’Obiettivo 3 All’origine delle pandemie La diffusione del fumo tra i giovani in Italia Cinque fatti sui vaccini Apparato respiratorio, fumo, droghe Gli indios dell’Amazzonia di fronte alla pandemia La mortalità infantile nel mondo Adolescenti e fumo in Europa Obiettivo 3 - Sitografia ragionata
3 Salute e benessere

Cinque fatti sui vaccini


A giugno 2018 l’Organizzazione mondiale della sanità ha diffuso su suoi canali social un video, accompagnato dall’hashtag #vaccineswork, dedicato ai benefici delle vaccinazioni e rivolto alla popolazione generale di tutto il mondo. In questo video, visibile al seguente link, l’Oms in meno di un minuto lancia messaggi molto semplici e chiari, che suonano attuali soprattutto oggi.

Sicuri ed efficaci

Sicuri ed efficaci

1. I vaccini sono sicuri ed efficaci

Ogni vaccino autorizzato è rigorosamente testato prima che ne venga approvato l’uso; è riesaminato regolarmente; è costantemente monitorato per quanto riguarda gli effetti collaterali.

Prevengono malattie potenzialmente fatali

Prevengono malattie fatali

2. I vaccini prevengono malattie potenzialmente fatali

I vaccini proteggono i bambini da malattie quali difterite, morbillo, parotite, pertosse.

immunità

Garantiscono un'immunità migliore

3. I vaccini forniscono una risposta immunitaria migliore di quella dell’infezione naturale

La risposta immunitaria prodotta dai vaccini è simile a quella naturale, ma con rischi trascurabili.

Sono sicuri ed efficaci

Sì ai vaccini combinati

4. I vaccini combinati sono sicuri ed efficaci

Somministrare più vaccini contemporaneamente non ha effetti negativi sul sistema immunitario, ma riduce il disagio del bambino oltre a far risparmiare tempo e denaro.

Senza vaccinazioni, le malattie ritornano

Senza vaccini le malattie ritornano

5. Bloccando le vaccinazioni, le malattie ritornano

Le malattie si diffondono anche in situazioni di buona igiene e di accesso sicuro ad acqua pulita; inoltre, se parte della popolazione non è vaccinata si corre il rischio che malattie debellate da anni facciano rapidamente ritorno.

Condividi