Tutti gli obiettivi
3 Salute e benessere Presentazione dell’Obiettivo 3 All’origine delle pandemie La diffusione del fumo tra i giovani in Italia Cinque fatti sui vaccini Apparato respiratorio, fumo, droghe Gli indios dell’Amazzonia di fronte alla pandemia La mortalità infantile nel mondo Adolescenti e fumo in Europa Obiettivo 3 - Sitografia ragionata
3 Salute e benessere

La diffusione del fumo tra i giovani in Italia


I giovani italiani hanno il primato per la più alta percentuale di fumatori.

L’Italia è uno dei Paesi del mondo con il più alto livello di speranza di vita, l’accesso alle cure è garantito e le prestazioni in buona parte gratuite, l’assistenza è in generale di qualità. Ma il nostro punto debole è la salute dei ragazzi: i giovani italiani hanno il primato per la più alta percentuale di fumatori, 21% contro una media Ocse dell’11,7%; il tasso di adolescenti in sovrappeso e obesi è elevato, il consumo giornaliero di verdura è basso, i livelli di attività fisica sono agli ultimi posti.
I giovani italiani hanno il triste primato per la più alta percentuale di fumatori in Europa. Il dato risulta particolarmente allarmante perché, a differenza di quanto è successo nella maggior parte degli altri Paesi europei, è stabile dal 2007, segnale di una mancanza di adeguate misure di prevenzione.
 

Lavoro sul testo
  1. Qual è il triste primato dei giovani italiani?
  2. Da quanti anni questo dato è stabile?
Condividi