Tutti gli obiettivi
12 Consumo e produzione responsabili Presentazione dell’Obiettivo 12 L’impronta ecologica Verso un consumo responsabile I rifiuti: straordinarie risorse Buone pratiche di consumo responsabile Fairtrade: obiettivo formazione per i piccoli produttori La raccolta differenziata in Italia L’alternativa è l’economia circolare Obiettivo 12 - Sitografia ragionata
12 Consumo e produzione responsabili

Buone pratiche di consumo responsabile


Ognuno può dare il proprio contributo a risolvere l’enorme problema degli sprechi, adottando alcuni piccoli accorgimenti.

Più frutta e verdura

Più frutta e verdura

Consumare meno e meglio

È necessario adottare uno stile alimentare a basso impatto, limitando il consumo di carne e latticini e aumentando quello di frutta e verdura di stagione.

Cibi a km zero

Cibi a km zero

Preferire il Km 0

I cibi che consumiamo dovrebbero provenire da agricoltori e produttori locali, che ne garantiscono la freschezza e ne certificano la qualità.

Menu settimanale

Menu settimanale

Limitare i consumi non indispensabili

Bisogna evitare di acquistare più di quanto effettivamente necessario. Se si tratta di cibo, pianificare i pasti permette di ridurre gli sprechi.

Bottiglie e tazze riutilizzabili

Bottiglie e tazze riutilizzabili

Riutilizzare

Bisogna privilegiare articoli che possano essere usati più volte ed evitare l’usa e getta. Per esempio, bottiglie e tazze termiche riducono l’eccessivo consumo di plastica.

Riciclo degli oggetti

Riciclo degli oggetti

Riciclare

Molti materiali possono essere trasformati in qualcos’altro e possono dunque avere una seconda vita. Per esempio, un vecchio paio di jeans può essere trasformato in una borsa comoda e resistente.

Raccolta differenziata

Raccolta differenziata

Differenziare

Controllare attentamente ciò che deve essere buttato e differenziarlo, seguendo le indicazioni del proprio comune.

Condividi