Tutti gli obiettivi
8 Lavoro dignitoso e crescita economica Presentazione dell’Obiettivo 8 La lotta contro il lavoro minorile Un turismo sostenibile Lavoro precario e disoccupazione Fabrique nomade: un laboratorio dove si costruisce il futuro Paesi del mondo suddivisi per economia Troppi NEET in Italia Obiettivo 8 - Sitografia ragionata
8 Lavoro dignitoso e crescita economica

Un turismo sostenibile


Un turismo sostenibile è in grado di favorire la crescita economica di una nazione a molteplici livelli.

Non più turismo di massa: il futuro dei viaggi è all’insegna della sostenibilità. Il turismo è una voce importante nell’economia di molti Paesi e per alcuni la quasi unica fonte di sostentamento. Anziché puntare su un turismo di vecchio stampo, legato esclusivamente al consumo, oggi la tendenza è quella di creare le condizioni per accogliere i visitatori nel segno della sostenibilità e della responsabilità.
Che cosa vuol dire turismo sostenibile? Questa è la definizione dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (WTO): «Una struttura che soddisfi i viaggiatori, gli ospitanti e l’industria del turismo supportando obiettivi come la protezione dell’ambiente, la lotta al cambiamento climatico e il mantenimento dell’integrità culturale. Un turismo che incontri i bisogni di tutti e aumenti le opportunità per il futuro, migliorando la prospettiva economica e sociale ed evitando, contemporaneamente, effetti indesiderati sociali, naturali e culturali». Per essere sostenibile il turismo «deve tenere pienamente conto dei suoi impatti economici, sociali e ambientali presenti e futuri, rispondendo alle esigenze dei viaggiatori, dell'industria, dell'ambiente e delle comunità che ospitano».
In questo modo la promozione delle risorse naturali e culturali si coniuga sia con la crescita occupazionale sia con la tutela dell’ambiente e la valorizzazione della cultura locale, producendo benefici non solo nell’immediato, ma anche a lungo termine.
Esempi di turismo sostenibile sono i percorsi ciclopedonali italiani, che attraversano territori mozzafiato e offrono piccoli agriturismi e imprese locali come tappe intermedie; l’esperienza dei silent whale-watching tours in Islanda, ovvero le escursioni per avvistare le balene a bordo di imbarcazioni silenziose che non disturbino la quiete dei cetacei; oppure le immersioni per godere della barriera corallina australiana, in cui ai turisti, organizzati in piccolissimi gruppi, vengono fornite protezioni solari che non danneggiano i coralli.
 

Lavoro sul testo
  1. Conosci altre tipologie di turismo sostenibile?
  2. Quali comportamenti possono adottare i turisti per fare la propria parte in tema di sostenibilità e responsabilità?
Condividi