Tutti gli obiettivi
8 Lavoro dignitoso e crescita economica Presentazione dell’Obiettivo 8 La lotta contro il lavoro minorile Un turismo sostenibile Lavoro precario e disoccupazione Fabrique nomade: un laboratorio dove si costruisce il futuro Paesi del mondo suddivisi per economia Troppi NEET in Italia Obiettivo 8 - Sitografia ragionata
8 Lavoro dignitoso e crescita economica

Presentazione dell’Obiettivo 8


Nel mondo più di 2 miliardi di persone vivono con meno di 2 dollari al giorno; la disoccupazione globale è aumentata e riguarda perlopiù i giovani che sono ormai oltre 75 milioni. In molte aree del globo, inoltre, avere un lavoro non significa essere automaticamente al di fuori della soglia di povertà. Una delle sfide maggiori collegate all’obiettivo 8 è quella di creare posti di lavoro di qualità e dignitosi e che al tempo stesso non danneggino l’ambiente pur dando una spinta all’economia.
I target posti in Agenda mirano a sostenere la crescita economica, per raggiungere standard più alti di produttività, scollegando però questa crescita dalla degradazione ambientale; l’impegno per il 2030 è di garantire occupazione piena e lavoro dignitoso per tutti, riducendo la quota di giovani disoccupati. Ancora, è indispensabile sradicare il lavoro forzato, porre fine alla tratta di essere umani ed eliminare qualunque tipo di lavoro minorile. Infine, è necessario concepire e implementare entro il 2030 politiche per favorire un turismo sostenibile che crei lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali.

Condividi