Tutti gli obiettivi
14 La vita sott'acqua Presentazione dell’Obiettivo 14 L’inquinamento luminoso marino Una flotta “spazzina” Ieri, oggi e domani: le barriere coralline La pesca nel mondo Le maree di Mont Saint-Michel I rifiuti sulle spiagge italiane Obiettivo 14 - Sitografia ragionata
14 La vita sott'acqua

Presentazione dell’Obiettivo 14


I mari e gli oceani svolgono un ruolo centrale nella vita sul nostro pianeta. Ad esempio, influenzano il sistema che regola le precipitazioni – e, quindi, la disponibilità di acqua che beviamo e utilizziamo –, le condizioni meteorologiche, buona parte della nostra alimentazione e dell’ossigeno che respiriamo. Dai mari e dagli oceani dipendono il sostentamento di molte persone e anche gran parte del commercio mondiale. 
La salute delle immense riserve d’acqua marina, perciò, è intimamente connessa con l’esistenza stessa dell’uomo e va protetta dai pericoli che la minacciano (specialmente inquinamento e sovrasfruttamento). 
Attraverso l’Agenda 2030, gli Stati membri dell’ONU si impegnano a conservare e a usare le risorse marine in modo sostenibile. Per fare questo, sono previsti la riduzione e la prevenzione dell’inquinamento dei mari, la protezione dell’ecosistema marino e costiero, il contrasto agli effetti dell’acidificazione degli oceani e un freno alla pesca. 

Condividi