Tutti gli obiettivi
14 La vita sott'acqua Presentazione dell’Obiettivo 14 L’inquinamento luminoso marino Una flotta “spazzina” Ieri, oggi e domani: le barriere coralline La pesca nel mondo Le maree di Mont Saint-Michel I rifiuti sulle spiagge italiane Obiettivo 14 - Sitografia ragionata
14 La vita sott'acqua

L’inquinamento luminoso marino


Molti studi stanno cercando di comprendere le conseguenze dell’inquinamento luminoso sulle specie marine, per capire quali effetti possa avere nel breve e nel lungo periodo.

L’inquinamento luminoso sta avendo un impatto sugli organismi marini più vicini all’Equatore: Puerto Rico, ad esempio, ha creato tutto un settore di turismo ecologico incentrato sul plancton bioluminescente che vive in diverse delle baie dell’isola, ma l’inquinamento luminoso disturba questi organismi. È stato riscontrato che l’inquinamento luminoso ha effetti negativi anche su come i piccoli delle tartarughe marine trovano la via del mare, sulla migrazione degli uccelli e sull’accoppiamento delle lucciole. […]
Capire come funziona il ciclo completo sarà di importanza fondamentale, mentre l’Artico è alle prese con il cambiamento climatico. L’assottigliamento dei ghiacci comporta il fatto che più luce sarà in grado di penetrare le buie acque dell’oceano. Questo significa anche che passeranno più navi, portando altra luce. E il riscaldamento delle acque di tutto il mondo sta spingendo alcune specie di pesci a latitudini più alte, sconvolgendo la catena alimentare. 

da S. Gibbens, L’Artico si riscalda e l’inquinamento luminoso minaccia la vita marina, nationalgeographic.it, 18 marzo 2020 (aggiornamento 5 novembre 2020) 

Lavoro sul testo
  1. In quali luoghi del mondo l’inquinamento luminoso sta avendo un impatto sugli organismi marini?
  2. Quali sono, a oggi, gli effetti più noti?
Condividi