Tutti gli obiettivi
17 Partnership per gli obiettivi Presentazione dell’Obiettivo 17 Qual è l’aiuto ai Paesi in via di sviluppo? La Coppa del Mondo di Rugby del 1995 I target dell’Obiettivo La West-Eastern Divan Orchestra Gli aiuti per lo sviluppo Obiettivo 17 - Sitografia ragionata
17 Partnership per gli obiettivi

I target dell’Obiettivo


L’Obiettivo 17 è declinato in diciannove target, a loro volta riferiti a differenti ambiti.

Finanza

Finanza

Finanza

17.1 Consolidare la mobilitazione delle risorse interne anche attraverso l’aiuto internazionale ai Paesi in via di sviluppo.

17.2 I paesi industrializzati devono rispettare i loro impegni ufficiali di aiuto allo sviluppo, incluso l’obiettivo di destinare lo 0,7% del reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo ai Paesi in via di sviluppo e destinare dallo 0,15 allo 0,20% o del APS/RNL ai Paesi meno sviluppati.

17.3 Mobilitare ulteriori risorse economiche per i Paesi in via di sviluppo da più fonti.

17.4 Aiutare i Paesi in via di sviluppo a sostenere il debito a lungo termine. 

17.5 Adottare e applicare regimi di promozione degli investimenti per i Paesi meno sviluppati. 

Tecnologia

Tecnologia

Tecnologia

17.6 Rafforzare la cooperazione regionale e internazionale e l’accesso alle scoperte scientifiche, alla tecnologia e alle innovazioni, e migliorare la condivisione della conoscenza. 

17.7 Promuovere nei Paesi in via di sviluppo la crescita, lo scambio e la diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente a condizioni favorevoli. 

17.8 Rendere operativo il meccanismo per il rafforzamento della tecnologia della banca e della scienza, della tecnologia e dell’innovazione per i Paesi meno industrializzati e rafforzare l’uso della tecnologia avanzata in particolar modo nell’informazione e nelle comunicazioni. 

Capacità di sviluppo

Capacità di sviluppo

Capacità di sviluppo

17.9 Accrescere il supporto internazionale per implementare nei Paesi non industrializzati uno sviluppo delle capacità efficace e mirato al fine di sostenere i piani nazionali per la realizzazione di tutti gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. 

Commercio

Commercio

Commercio

17.10 Promuovere un sistema di scambio universale, regolamentato, aperto, senza discriminazioni e multilaterale sotto il controllo dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

17.11 Incrementare considerevolmente le esportazioni dei Paesi emergenti.

17.12 Realizzare tempestivamente per i Paesi meno sviluppati un accesso al mercato libero da dazi.

Questioni sistemiche

Questioni sistemiche

Questioni sistemiche

17.13 Promuovere la stabilità macroeconomica globale attraverso il coordinamento e la coerenza politica.

17.14 Accrescere la coerenza politica per lo sviluppo sostenibile.

17.15 Rispettare lo spazio politico e la leadership di ogni Paese per istituire e implementare politiche per la lotta alla povertà e per lo sviluppo sostenibile. 

17.16 Intensificare la partnership globale per lo Sviluppo Sostenibile, coadiuvata da collaborazioni plurilaterali.

17.17 Incoraggiare e promuovere partnership efficaci nel settore pubblico, tra pubblico e privato e nella società civile basandosi sull’esperienza delle partnership e sulla loro capacità di trovare risorse. 

17.18 Rafforzare il sostegno allo sviluppo dei Paesi emergenti, dei Paesi meno avanzati e dei piccoli stati insulari in via di Sviluppo (SIDS). Incrementare la disponibilità di dati di alta qualità, immediati e affidabili.

17.19 Entro il 2030, partire dalle iniziative esistenti per sviluppare misure di progresso nell’ambito dello sviluppo sostenibile che completino il prodotto interno lordo, e supportare la capacità di sviluppo dei paesi emergenti.

Condividi