Tutti gli obiettivi
2 Sconfiggere la fame Presentazione dell’Obiettivo 2 La tripla malnutrizione che affligge l’infanzia: fame, diete improprie, obesità Perdite e sprechi alimentari Agricoltura commerciale e di sussistenza Gli ecosistemi umani: risorse sostenibili Povertà e fame nel mondo La malnutrizione infantile in Italia Obiettivo 2 - Sitografia ragionata
2 Sconfiggere la fame

Presentazione dell’Obiettivo 2


Nel mondo ancora oggi molte persone soffrono la fame, mentre altre paradossalmente devono affrontare problemi di sovrappeso e obesità. Le risorse a disposizione sarebbero sufficienti a garantire un’alimentazione sana ed equilibrata a tutti, ma sono mal distribuite. Se alcuni Paesi si confrontano con la difficoltà di reperire il cibo necessario a sfamare la propria popolazione, in altri Stati lo spreco alimentare è quotidiano.
Di fronte a un panorama simile, risulta urgente ripensare a come condividiamo e consumiamo i prodotti alimentari. Ancor prima, però, bisogna affrontare il problema relativo a come coltiviamo, alleviamo e peschiamo. La forte disuguaglianza che esiste a livello globale e il cambiamento climatico in atto rendono difficile una produzione sostenibile ed equa. 
Entro il 2030, l’ONU prevede che a chiunque sarà garantita un’alimentazione nutriente e sufficiente. Per far questo, risulta indispensabile aumentare la quantità di cibo prodotta su piccola scala e attivare sistemi sostenibili di coltivazione e allevamento. 
 

Condividi