Tutti gli obiettivi
11. Città e comunità sostenibili Presentazione dell’Obiettivo 11 Bike sharing L'inquinamento acustico Edifici e quartieri ecosostenibili Le città più popolose del mondo Città e urbanizzazione in Europa Obiettivo 11 - Sitografia ragionata
11 Città e comunità sostenibili

L'inquinamento acustico


Generalmente si parla dei problemi legati all’inquinamento atmosferico e all’inquinamento luminoso, sottovalutando i rischi legati ai molti rumori della città. 

Quando pensiamo all’urbanistica e al city planning, la visione di solito si limita al miglioramento della città da un punto di vista dell’estetica visiva. Il soundscape è una parte dell’urbanismo volta a integrare le tecniche di soundscaping (cioè il design del rumore) per rendere l’ambiente esterno più vivibile per i cittadini che usufruiscono dello spazio urbano.

Tra le soluzioni che si sono adottate negli ultimi anni per rendere le città sonoramente più piacevoli c’è stato il soundmasking (mascheramento del suono) o sound distraction (distrazione dai rumori attraverso l’inserimento nell’ambiente di suoni gradevoli). Sono pratiche che possono includere l’aggiunta di giochi d’acqua, fontane, aree verdi e anche barriere del rumore, che spesso si vedono in autostrada: il fine è attutire gli effetti del rumore sulla nostra vita.

Camuffare il suono non aiuta a rendere le città più vivibili, però. «Non è detto che aggiungere sorgenti sonore per coprire i rumori del traffico produca gli effetti di mascheramento o di distrazione sperati», ha infatti obbiettato Antonella Radicchi, architetto urbanista e ricercatrice all’Università Tecnica di Berlno (TU Berlin). È una risposta che non risolve il problema di fondo: infatti «la questione non è se aggiungere o meno suoni gradevoli, ma riflettere su che tipo di città vogliamo […]».

in D. De Lorenzo, Con la fine della quarantena è tornato il rumore, ed è un problema, wired.it, 26 Maggio 2020

Lavoro sul testo
  1. Quali soluzioni sono state pensate per camuffare i rumori del traffico?
  2. Perché le proposte avanzate non sono sufficienti a rendere le città più vivibili?
Condividi