Tutti gli obiettivi
7 Energia pulita e accessibile Presentazione dell’Obiettivo 7 L’ecorivoluzione è cooperativa Ecco chi non ha accesso all’elettricità Le combustioni: fonti energetiche da limitare Le fonti energetiche rinnovabili Le fonti di energia pulita Energia elettrica da fonti rinnovabili Consumo mondiale di energia in base alle fonti Obiettivo 7 - Sitografia ragionata
7 Energia pulita e accessibile

L’ecorivoluzione è cooperativa


Una piccola isola danese risorge puntando su ambiente e partecipazione

Pannelli solari sui tetti delle case di Samsø

L’ecologia non è solo roba per “figli dei fiori”. Può diventare un affare niente male, ma anche il mezzo per salvare dall’abbandono e dall’oblio un’intera isola e saldare la sua comunità. Con una rivoluzione green e cooperativa. Siamo a Samsø: un’isoletta 26 chilometri lunga e 6 larga […] che non solo è completamente autosufficiente sul piano energetico, ma che vende – arricchendo i suoi abitanti – l’elettricità pulita. Un’isola che entro il 2030 vuole diventare CO2free, e il cui esempio potrebbe essere facilmente imitato da tante isole italiane.
La storia comincia nel 1997 quando il governo danese, per dimostrare le sue serie intenzioni in campo ambientale, lanciò un “concorso” tra comunità isolane per il miglior progetto di autosufficienza energetica, mettendo sul piatto garanzie per investimenti green. Il progetto presentato dal comune di Samsø vinse il contest. […] A vincere i prudenti e conservatori contadini e pescatori di Samsø a investire tempo e soldi nella riconversione non fu certo l’ideale ecologista. Ma la possibilità di salvare la comunità, e la certezza che si trattasse di un investimento sensato e garantito. […] Il risultato? Oggi tutte le case sono ben isolate termicamente. Ci sono quattro impianti che bruciano biomassa (comprata dai coltivatori locali) per fare il teleriscaldamento delle case: tre centraline usano paglia, una scarti del legno. Ogni impianto basta per 300 case […]. Sono state prima costruite 11 pale eoliche […] e poi un parco eolico offshore con 10 turbine da 2,3 MW. Energia che avanza: il surplus viene venduto alla rete. E quindi i cittadini guadagnano due volte: come venditori di elettricità e come proprietari delle pale eoliche. […] A Samsø si è scelta la via cooperativa: le 11 turbine a terra sono di proprietà di una coop di 450 cittadini. […] «Da allora siamo diventati famosi. I turisti sono aumentati, e diffondiamo nel mondo la nostra soluzione».

da R. Giovannini, Samsø, il modello Danimarca. L’ecorivoluzione è cooperativa, in «La Stampa», 26 luglio 2016

Lavoro sul testo
  1. Quale via ha scelto l’isola di Samsø per attuare la sua rivoluzione energetica?
  2. In quali modi viene prodotta l’energia?
Condividi